Il Programma Alimentazione Fuori Casa nasce dall’esigenza dell’Associazione Italiana Celiachia di creare una catena di esercizi informati sulla celiachia che possano offrire un servizio idoneo alle esigenze alimentari dei celiaci.
Il programma Alimentazione Fuori Casa è dedicato agli esercizi della ristorazione (ad esempio: ristoranti, pizzerie, alberghi, gelaterie, ecc.) e ha svolto e continua a svolgere una funzione fondamentale nella qualità di vita del celiaco.
Aic Liguria si impegna da più di 20 anni a portare avanti questa attività, formando le strutture che desiderano entrare nel network e continuando a seguirle nel tempo con follow-up periodici di aggiornamento e controllo, con l’obiettivo di garantire al celiaco un servizio dedicato e totalmente informato sulla gestione degli alimenti senza glutine.
Essere un esercizio aderente all’AFC significa:
- avere partecipato ad un corso su celiachia e dieta gluten-free
- seguire tutte le regole fornite da AIC per la preparazione e somministrazione degli alimenti gluten-free per evitare i rischi di contaminazione
- ricevere periodicamente il materiale informativo dell’Associazione
- consentire controlli periodici da parte dell’Associazione, che svolge almeno una volta all’anno un sopralluogo approfondito dell’esercizio
- aver firmato un accordo con AIC in cui il titolare si impegna per tutto quanto sopra.
Il programma è di carattere nazionale: il network conta più di 3.000 esercizi informati in tutta Italia, che è possibile consultare per gli associati nella App AIC Mobile, scaricabile per Android e IOS (per supporto nel recupero del codice socio è possibile scrivere a soci@aicliguria.it).
A livello regionale, il programma si basa sulle attività delle nostre dietiste e di tutor volontari, che dopo aver frequentato un corso di approfondimento legato alle procedure delle attività di preparazione e somministrazione degli alimenti, si occupano del monitoraggio delle strutture del territorio.
Questo è quello che AIC fa per te, ma tu cosa puoi fare per AIC?
- Diventa Tutor!
il programma vive grazie al tempo dedicato da alcuni volontari alle attività di monitoraggio. Ma cosa succederebbe se tutti gli associati fossero tutor di una struttura? Avremmo centinaia di locali informati in più sul territorio!
- Fai passaparola
Se frequenti locali non aderenti al network, introduci il programma e l’Associazione: ogni occasione è buona per far conoscere questa possibilità ai titolari delle strutture. Puoi farti lasciare un recapito email e mandare questo link: link a pagina Per i professionisti del settore alimentare
- Segnalaci i problemi
Se hai delle segnalazioni da fare ad AIC in merito ad una cattiva esperienza avuta in un locale informato, ti preghiamo di scrivere a dietista@aicliguria.it.
Referente Ligure del programma AFC: Orietta Canu
Sei un ristoratore? Abbiamo alcune informazioni utili per te, leggi qui.