L’Associazione Italiana Celiachia Liguria opera da più di 40 anni a favore di tutti i celiaci tutelando i loro diritti e diffondendo una maggiore conoscenza della celiachia.
Grazie al sostegno dei suoi associati e al prezioso contributo dei suoi volontari, si impegna in numerose attività.
Accoglienza e supporto ai neo diagnosticati, dalla dieta senza glutine agli aspetti burocratici.
Divulgazione e corretta informazione riguardo alla celiachia e alla dieta senza glutine attraverso: corsi, convegni e seminari, formazione della classe medica, per garantire diagnosi precoci, corrette e il regolare follow-up medico, nutrizionale e psicologico, ma anche attività pratiche come corsi di cucina o laboratori.
A livello locale i nostri referenti di zona sono sempre disponibili telefonicamente e per e-mail.
La mission associativa è cambiare in meglio la vita delle persone celiache anche attraverso i suoi progetti, tra cui il progetto Alimentazione Fuori Casa che riguarda la formazione e l’aggiornamento delle strutture facenti parte del network AFC e il progetto “In fuga dal glutine” dedicato ai bambini delle scuole dell’infanzia e primarie.
COSA FACCIAMO PER TE
- Forniamo ai neo-diagnosticati informazioni riguardo alla celiachia con colloquio telefonico o in sede;
- Affianchiamo i neo-diagnosticati per facilitare l’adozione di una dieta aglutinata;
- Indichiamo il percorso per ottenere il codice di esenzione e l’erogazione degli alimenti senza glutine;
- Indichiamo i centri di riferimento e i presidi per la diagnosi e il follow up del nostro sistema sanitario;
- Offriamo servizi per gli associati: consulenza dietetica individuale, consulenza psicologica e nutrizionista on line;
- Collaboriamo con l’Istituto Giannina Gaslini partecipando agli incontri mensili con i neo-diagnosticati: informazioni e accoglienza;
- Organizziamo corsi di cucina in presenza e online rivolti a tutti gli associati;
- Offriamo formazione ai volontari che desiderano collaborare nelle varie aree dell’associazione;
- Offriamo formazione e aggiornamento al personale delle mense scolastiche, ospedaliere e pubbliche per garantire al celiaco quanto previsto dalla Legge 123/2005;
- Partecipiamo a tavoli istituzionali;
- Organizziamo Convegni e seminari per i celiaci, le loro famiglie e per la classe medica;
- Offriamo formazione per la classe medica;
Chi si iscrive all’Associazione di AIC Liguria riceverà la seguente documentazione:
- Il Prontuario degli Alimenti
Il Prontuario è una pubblicazione che raccoglie, a seguito di valutazione e controlli a campione, anche quei prodotti che, seppur non pensati specificamente per una dieta particolare, risultano comunque idonei al consumo da parte del soggetto celiaco. Una guida per una facile consultazione, utile per la spesa di ogni giorno e mantenuta aggiornata sul sito www.celiachia.it e sulla rivista.
- La Guida Alimentazione fuori casa
La Guida “Alimentazione fuori casa” contiene l’elenco delle strutture, suddivise per progetti (es. ristorazione, gelaterie, colazione, B&B, ecc), regioni e province, che hanno aderito al network AIC.
- La Guida Mangiar Bene Senza Glutine
È uno strumento di educazione alimentare senza glutine e raccoglie una “sintesi” delle informazioni essenziali sulla patologia e sulla dieta senza glutine. Una guida “pratica”, per accompagnare la persona nel nuovo percorso, consigli su come gestire il pasto in casa e fuori casa, e seguire la dieta senza glutine in maniera sana.
- La rivista periodica Celiachia Notizie
Celiachia Notizie, quadrimestrale cartaceo, dal 1981 è l’house Organ ufficiale dell’Associazione Italiana Celiachia. La rivista prevede circa cento pagine che raccontano l’Associazione attraverso temi di attualità, contenuti scientifici, di educazione alimentare, storytelling e lifestyle. Allegato a ogni numero è presente anche Celiachia Notizie Regioni, una panoramica dedicata alla dimensione regionale.
- Materiale informativo riguardante AIC Liguria.
- Invio di newsletter periodiche con aggiornamenti tramite mail.
- Tessera associativa nominale annuale che permetterà all’iscritto di usufruire di condizioni vantaggiose presso esercizi commerciali o nei locali del Network Alimentazione Fuori Casa.
- Credenziali per accedere alla APP AIC Mobile, gratuita per tutti gli associati, grazie alla quale si potranno individuare sul proprio smartphone o tablet i prodotti idonei e i locali che offrono servizio senza glutine.