Il progetto “In fuga dal Glutine” è la prima attività di AIC rivolta alle scuole dell’infanzia e primarie.
Nasce dalla consapevolezza del disagio e delle difficoltà che vivono quotidianamente i celiaci quando affrontano per la prima volta ambiti sociali al di fuori della propria famiglia come la scuola e, un domani, il lavoro.
Lo scopo del progetto è offrire agli insegnanti utili strumenti per acquisire nello specifico cosa sia la celiachia, ed in senso più ampio, grazie all’utilizzo metodologie ludiche, facilitare l’integrazione e l’educazione alla diversità nella vita scolastica di tutti i giorni.
Il progetto si avvale infatti del gioco didattico “In fuga dal glutine”, un gioco dell’oca progettato sull’alimentazione senza glutine. Ad ogni classe viene fornito tale gioco nel formato da tavolo, ma è possibile organizzare incontri con le classi con un maxi gioco dell’oca in cui le pedine sono i bambini stessi: in questo modo giocando si impara.
https://www.youtube.com/watch?v=OqYAZNvZw3M&feature=emb_title
In coerenza con i programmi scolastici, il progetto si pone l’obiettivo di far conseguire agli alunni specifiche abilità, trasversali alle varie discipline:
- promuovere una riflessione critica sulla diversità di ciascuno nel modo di alimentarsi;
- sviluppare un approccio consapevole e positivo nei confronti della diversità come risorsa per il benessere comune;
- far acquisire conoscenze rispetto alle necessità alimentari che caratterizzano la celiachia e altre realtà specifiche;
- stimolare un atteggiamento orientato alla comprensione, alla condivisione, alla partecipazione e alla solidarietà, nel rispetto delle reciproche differenze;
- attivare una dimensione di responsabilità individuale in un contesto che unisca divertimento e apprendimento.
Per ulteriori informazioni potete scrivere una mail al seguente indirizzo: scuola.formazione@aicliguria.it
ATTENZIONE: le attività relative al progetto “In fuga dal glutine” sono momentaneamente in modalità “on line”.
Per necessità specifiche su eventuali problemi connessi alla celiachia riscontrati in classe è comunque possibile scrivere a scuola.formazione@aicliguria.it.